Oggi ho voluto provare a preparare un pane interamente integrale.
Sarebbe dovuto essere al 100%.. se non fosse che il mio licoli e’ di farina “normale”.
Ad ogni modo… questo e’ il piu’ semplice pane da creare.

Ingredienti – Pane di segale in cassetta
590gr farina di segale (1150) 540gr di acqua 13gr di sale 6gr di lievito madre (di segale)
Procedimento
Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola e, con una mano o con un cucchiaio, create una massa, facendo in modo che la farina sia assorbita completamente.
Inserite l’impasto in una forma oleata (meglio se coperta da carta forno).
Aiutandovi con una spatola bagnata lisciate la superficie.
Coprite la forma e lasciate a temperatura ambiente (18-20gradi) per 24 ore.
Accendete il forno, statico, a 250gradi.
Inserite la forma, abbassate a 200gradi e cuocete il pane per 60-65 minuti.
Rimuovete subito dalla forma, cosi’ che non si possa inumidire ulteriormente e lasciate su una griglia a raffreddare.

Note Personali
- Potete anche spargere della farina sulla superficie dell’impasto dopo averlo livellato, dopo 12 ore circa, sempre avendo cura di richiudelo.
In questo modo il pane sembrera’ ancora piu’ rustico. - Per sapere quando e’ pronto per essere infornato, bastera’ vedere la superficie infarinata, sulla quale compariranno delle crepe.
Il volume dell’impasto raddoppia e la superficie sara’ appena bombata.
Un po’ qua … und ein bisschen dort


